L'evento - Commodity Agricole 2018

You are here: Home » L’evento – Commodity Agricole 2018

Commodity Agricole è l’evento annuale organizzato da AIDEPI – Associazione Industriali del Dolce e della Pasta Italiani e da Areté – Research & Consulting in Economics, sulle prospettive dei mercati delle materie prime agroindustriali.

Giunto alla sua settima edizione, l’evento ha riunito negli anni passati i rappresentanti di alcune tra le più importanti realtà produttive delle filiere food ed energy italiane, fornendo ogni anno spunti di analisi ed interpretazione delle dinamiche dei prezzi delle soft commodity, ed indicazioni sugli andamenti previsti per le stesse dinamiche nel breve, medio e lungo termine.

L’edizione 2018 si apre con una sessione dedicata al tema delle nuove politiche e di come queste impattano sui mercati dell’agrofood, con conseguenti implicazioni per le funzioni acquisti delle aziende agroindustriali.
Il tema sarà introdotto dalla relazione tecnica di Mauro Bruni, presidente di Areté, e seguita da una tavola rotonda partecipata da rappresentanti di primo piano del mondo agricolo, dell’industria alimentare e del retail.
Interverranno alla tavola rotonda, tra gli altri: Paolo Barilla, Presidente A.I.D.EP.I; Massimiliano Giansanti, Presidente Confagricoltura; Giorgio Mercuri, Presidente Alleanza delle Cooperative Italiane Agroalimentare; Marco Pedroni, Presidente Coop Italia; Mauro Fanin, Presidente Cereal Docks; on. Giovanni La Via, Presidente della Commissione per l’ambiente, la sanità pubblica e la sicurezza alimentare al Parlamento europeo.

La sessione pomeridiana, divisa in due sessioni parallele, vedrà gli analisti di Areté trattare singolarmente i principali mercati delle commodity agricole ed agroindustriali (cerealioli vegetalilatte e derivatizuccherocacaouovafrutta secca e caffè) per fornire indicazioni circa gli andamenti previsti per i prezzi a breve e medio termine e le conseguenti strategie di gestione degli approvvigionamenti e di risk management.