Commodity Agricole 2023 | 11 ottobre 2022

Commodity Agricole è l’evento annuale organizzato da Unione Italiana Food e da Areté – The Agri-food Intelligence Company, sulle prospettive dei mercati delle materie prime agroindustriali.

Il 2022 è l’anno della tempesta perfetta, dopo che già nel 2021 i mercati erano stati caratterizzati da importanti fenomeni di volatilità.

Le materie prime agrifood hanno fatto registrare forti tensioni e prezzi oltre i record storici, in un mix di ammanchi d’offerta, ripartenza dei consumi, problemi meteo, spirale inflazionistica, effetti spillover da altri mercati, su cui il conflitto militare in Ucraina non ha fatto altro che esasperare una situazione già al limite.

Non solo mercati agrifood, ma il 2022 si caratterizza per la trasversalità della crisi che riguarda tutte le commodity di interesse della filiera agrifood, a partire dall’energia, fino al packaging.
Per questo motivo, il contesto macroeconomico vedrà un focus maggiore rispetto a quanto già fatto nelle precedenti edizioni.

Dalla produzione agricola alla GDO, non esiste anello della filiera che non si sia dovuto adattare a condizioni senza precedenti.
Permangono notevoli difficoltà per tutti i player, con la necessità di trovare nuovi equilibri per consentire di adattarsi al nuovo contesto.

A distanza di 12 anni dalla prima edizione, Commodity Agricole si conferma come l’evento centrale per l’intera filiera agrifood nazionale, nel dare agli operatori una chiave di lettura per comprendere ed anticipare i trend di mercato, in un contesto quantomai complesso e delicato.

L’evento sarà interamente online e visibile in diretta su questo sito.
Questi i temi e mercati che saranno affrontati nel corso del seminario:

Contesto generale e dati macroeconomici
PIL, inflazione, energia, noli, politiche economiche, regolazione mercati agro e restrizioni al commercio, dazi

Cereali
mais, frumento tenero, frumento duro

Semi e Oli Vegetali
soia, girasole, colza, olio di palma, olio di cocco, olio di oliva

Frutta Secca
mandorle, nocciole, pistacchi, uva passa, arachidi, anacardi

Latte e derivati, Uova
latte, burro, smp, smp, edamer, uova

Coloniali
zucchero, cacao, caffè

Legumi
ceci, lenticchie, piselli